L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale oprofessionale esercitata.

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da

L'ISOLA DELLE FARFALLE BIO MAKE UP E COSMETICS DI SALZO ANNAMARIA - Via Raffaele Girondi, 12 - 76121 Barletta (BT) - Italia

Iscritta presso la Camera di commercio di Bari al n. BA-574041 del Registro delle imprese, codice fiscale n. SLZNMR83L48L109T, partita IVA n. 07663950728 di seguito indicata come «Fornitore».


1) DEFINIZIONI

1.1 Con l'espressione «contratto di vendita online», s'intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2 Con l'espressione «Acquirente» si intende ilconsumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presentecontratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale oprofessionale eventualmente svolta.

1.3 Con l’espressione «Fornitore» si intendonoil soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore deiservizi di informazione.


2) OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, ilFornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumentitelematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.lisoladellefarfalle.it

2.2 I prodotti di cui al punto precedente sonoillustrati nella pagina web: www.lisoladellefarfalle.it


3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente siconclude esclusivamente attraverso la rete internet mediantel'accesso dell’Acquirente all'indirizzo www.lisoladellefarfalle.it, ove,seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà aformalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto perl'acquisto dei beni di cui al punto 1 del precedente articolo.


4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediantel'esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consensoall'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata on line ovverocon la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronicoon line all'indirizzo www.lisoladellefarfalle.it/ordini ed il successivo inviodel form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una paginaweb di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sonoriportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzodel bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriorioneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzoove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l'esistenzadel diritto di recesso.

4.2 Nel momento in cui il Fornitore ricevedall'Acquirente l'ordinazione provvede all'invio di una e-mail diconferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma eriepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano ancheriportati i dati richiamati nel punto precedente.

4.3 Il contratto non si considera perfezionato edefficace fra le parti in difetto di quanto indicato al puntoprecedente.


5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

5.1 Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potràavvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicatinell'apposita pagina web dal Fornitore.

5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verràaccreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore escelta dall'Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13,punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 gg.dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recessostesso.

5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema dicifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di questeinformazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e inossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia ditutela dei dati personali.


6) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare iprodotti selezionati ed ordinati, con le modalità sceltedall'Acquirente o indicate sul sito web al momento dell'offerta delbene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.

6.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell'ordine ad un massimo di 10 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia ingrado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivoavviso tramite e-mail all'Acquirente.

6.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizionesono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.lisoladellefarfalle.it


7) PREZZI

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.lisoladellefarfalle.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensidell'art. 1336 c.c.

7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (es.sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo diacquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3 I prezzi indicati in corrispondenza diciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.


8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistematelematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senzaritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli nondisponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantitàesistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà notoall'Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali sianoi tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intendeconfermare l'ordine o meno.

8.3 Il sistema informatico del Fornitore confermanel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordineinoltrando all'utente una conferma per posta elettronica, ai sensidel punto 4.2.


9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

9.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilitàper disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso nonriesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dalcontratto.

9.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabileverso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, perdisservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della reteinternet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile inmerito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguitodella mancata esecuzione del contratto per cause a lui nonimputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzioneintegrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessorisostenuti.

9.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilitàper l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto daparte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi dipagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualoradimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base allamiglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinariadiligenza.

9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essereritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualoradimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modiindicati dal Fornitore.


10) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO EDANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE.

10.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice delconsumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difettidel bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entroil termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domiciliodel produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2.La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fattaper iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno,il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta invisione del prodotto, se ancora esistente.

10.3 Il Fornitore non potrà essere ritenutoresponsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso seil difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una normagiuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lostato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui ilproduttore ha messo in circolazione il prodotto, non permettevaancora di considerare il prodotto come difettoso.

10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora ildanneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e delpericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamenteesposto.

10.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare ildifetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

10.6 Il danneggiato potrà chiedere ilrisarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personaliovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dalprodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso oconsumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

10.7 Il danno a cose di cui all’art. 123 delCodice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura cheecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).


11) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

11.1 Il Fornitore risponde per ogni eventualedifetto di conformità che si manifesti entro il termine di due annidalla consegna del bene.

11.2 Ai fini del presente contratto si presume chei beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti,coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al qualeservono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alladescrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene cheil venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c)presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dellostesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi,tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delledichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei benifatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente orappresentante, in particolare nella pubblicità osull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolarevoluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenzadel venditore al momento della conclusione del contratto e che ilvenditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

11.3 L'Acquirente decade da ogni diritto qualoranon denunci al venditore il difetto di conformità entro il terminedi due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. Ladenuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciutol’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.4 In ogni caso, salvo prova contraria, sipresume che i difetti di conformità che si manifestano entro seimesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno chetale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la naturadel difetto di conformità.

11.5 In caso di difetto di conformità,l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, allecondizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione delbene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o larisoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta nonrisulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti peril Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4,del Codice del Consumo.

11.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire informa scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Fornitore, il qualeindicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta,ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giornilavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove ilFornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovràindicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonchéil termine previsto per la restituzione o la sostituzione del benedifettoso.

11.7 Qualora la riparazione e la sostituzionesiano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbiaprovveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro iltermine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o lariparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoliinconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta,una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.L'acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta alFornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corsoalla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entrosette giorni lavorativi dal ricevimento.

11.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitoreabbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare lariduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione delbene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare lemodalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate alFornitore.


12) OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzodel bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.

12.2 L'Acquirente si impegna, una volta conclusala procedura d'acquisto on line, a provvedere alla stampa ed allaconservazione del presente contratto.

12.3 Le informazioni contenute in questo contrattosono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente,che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorioprima della conferma di acquisto.


13) DIRITTO DI RECESSO

13.1 L'Acquirente ha in ogni caso il diritto direcedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senzaspecificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del beneacquistato.

13.2 Nel caso in cui il professionista non abbiasoddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità etempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio deldiritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, iltermine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta)giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte delconsumatore.

13.3 Nel caso l'Acquirente decida di avvalersi deldiritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo:

L'ISOLA DELLE FARFALLE BIO MAKE UP E COSMETICS DI SALZO ANNA MARIA

Via Raffaele Girondi, 12

76121 Barletta (BT)

o tramite posta elettronica all’e-mail info@lisoladellefarfalle.it (posta elettronica certificata: isoladellefarfalle@legalmail.it), purchè tali comunicazioni siano confermate dall'invio di raccomandata A.R. all’indirizzo entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbroapposto dall'ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai finidell'esercizio del diritto di recesso l'invio della comunicazionepotrà validamente essere sostituito dalla restituzione del beneacquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti ladata di consegna all'ufficio postale o allo spedizioniere.

13.4 La riconsegna del bene dovrà comunqueavvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data diricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto alrimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituitointegro e, comunque, in normale stato di conservazione.

13.5 L'Acquirente non può esercitare tale dirittodi recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o disoftware informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti,nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati oche, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano dideteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali,periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato afluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionistanon è in grado di controllare e in ogni altro caso previstodall'art. 55 del Codice del Consumo.

13.6 Le sole spese dovute dal consumatore perl’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolosono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvoche il Fornitore non accetti di accollarsele.

13.7 Il Fornitore provvederà gratuitamente alrimborso dell'intero importo versato dall'Acquirente entro il terminedi 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

13.8 Con la ricezione della comunicazione con laquale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso,le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi,fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presentearticolo.


14) CAUSE DI RISOLUZIONE

14.1 Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assuntedall'Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento chel'Acquirente effettua con i mezzi di cui all'art. 5.1, ed altresìl'esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6,hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso,l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove nondeterminata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà larisoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senzanecessità di pronuncia giudiziale.


15) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEIDATI DELL'ACQUIRENTE

Si faccia riferimento di seguito alla pagina relativa alla Privacy:


16) MODALITA' DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

16.1 Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l'Acquirente che ogni ordine inviato vieneconservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede delFornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.


17) COMUNICAZIONI E RECLAMI

17.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitoree gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente oveinviate al seguente indirizzo:

Via Raffaele Girondi, 12

76121 Barletta (BT) 

oppure inviate tramite e-mail ai seguenti indirizzi

email: info@lisoladellefarfalle.it.

posta elettronica certificata: isoladellefarfalle@legalmail.it

L'Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.


18) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

18.1 Tutte le controversie nascenti dal presentecontratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Bari e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessaadottato.

18.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo diresidenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile aisensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005

19) LEGGE APPLICABILE E RINVIO

19.1 Il presente contratto è regolato dalla leggeitaliana.

19.2 Per quanto qui non espressamente dispostovalgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispeciepreviste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5della Convenzione di Roma del 1980.

19.3 Ai sensi dell'art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05.


20) CLAUSOLA FINALE

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta inprecedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto.


(*) NOTE:

1. Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali “Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili” del 19 giugno 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152.

2. Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali “Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese” del 24 maggio 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.

3. Salvo che non sia stato nominato dal Fornitore un responsabile nella persona del Sig.